Era l’otto maggio quando decidemmo di ringraziare pubblicamente Marco Pirola per l’attività che aveva supportato e coordinato sfornando migliaia di piatti caldi per gli ospedali di Monza e di Vimercate durante il primo lockdown (leggi qui)
Una serie di attività ristorative di Monza e Brianza, fortemente danneggiate dal lockdown, invece di piangersi addosso per quanto stava accadendo decidono di aprire le loro dispsense e di cucinare per quegli Angeli preziosi che negli ospedali stavano (e stanno) mettendo a rischio la loro vita e la loro pace famigliare per accudire i malati di covid.
Parte una staffetta di volontariato incredibile, pochi giorni bastano ai nostri eroi per mettere in piedi una struttura incredibile che, nel primo lockdown, sfornerà oltre 11.000 pasti caldi … il tutto unicamente su base volontaria.
Insieme ai Ristoratori Uniti ci sono i ragazzi della Curva Davide Pieri, l’associazione Onlus Bran-Co, Il gruppo Alpini della sezione di Monza Centro e la Protezione Civile Monza Soccorso.
Si crea una squadra strepitosa e magnifica, che non si risparmia neanche un giorno.
Avremmo tutti voluto non dover rivivere qualche cosa di simile, ed invece ecco il secondo lockdown, ed ecco che questi eroi … ripartono.
Ormai sfornano circa 300 pasti al giorno tra pranzo e cena, senza sosta, occupandosi di recuperare il cibo, cucinarlo, confezionarlo e consegnarlo.
E’ una impresa titanica, nuovamente, basata fondamentalmente sul volontariato.
E’ il secondo giro, la stanchezza si fa sentire e diventa più difficile recuperare anche il cibo. Così comincia a comparire qualche post in cui chiedono aiuto, chiedono latte, pasta, cibo, prodotti detergenti … insomma tutto quello che potrebbe aiutarli a continuare.
Questa volta c’è anche EasyMonza
Partono le mitiche sorelle Diligenti che mettono subito a disposizione il locale della loro attività come punto di raccolta, si unisce poi Stefania Di Corso … e allora ecco l’idea.
Abbiamo bisogno di te.
Hai una attività con uno spazio libero per poter raccogliere cibo, latte, pasta, prodotti per la pulizia?
Faccelo sapere, lo inseriremo nella mappa così che chiunque voglia aiutare possa portare il suo piccolo contributo a voi, un sacchetto di pasta, una passata di pomodoro etc etc.
Il vostro impegno sarà quello di recuperare questi prodotti e poi consegnarli a Sonia Diligenti. Da li verranno recuperati ed utilizzati dai magnifici chef per realizzare i pasti caldi per i nostri Angeli.
Eroi per gli Angeli
Ecco la mappa delle attività che hanno già aderito:
Se vuoi restare aggiornato segui gli ashtag #escilalista #faandaiman e #fannomagie nel nostro gruppo Facebokk EasyMonza.